Esami e certificazioni

NCL offre agli allievi preparazione ed assistenza per l'iscrizione agli esami per ottenere le certificazioni da parte di Università estere, che sempre maggiore riconoscimento incontrano anche da parte del mondo del lavoro, in particolare per:

- inglese
- tedesco
- francese
- spagnolo

 

INGLESE

Image 

 CAMBRIDGE ESOL (English for Speakers of Other Languages)
Gli esami Cambridge ESOL - noti e riconosciuti in tutto il mondo - propongono cinque livelli, corrispondenti a quelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue che vanno dal livello A2 a C2.
Esaminando le quattro aree delle abilità linguistiche - Ascolto, Lettura, Conversazione e Scrittura - questi esami valutano la capacità dei candidati nell'utilizzare il vocabolario e le strutture grammaticali della lingua in situazioni di vita reale.

 

Inglese generale: 

 

Livelli di certificazione (validità illimitata):

1) KET (Key English Test): inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo. Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell'Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test.
Approfondisci>>
2) PET (Preliminary English Test): inserito al livello B1 è indirizzato a chi ha una conoscenza preliminare della lingua inglese e valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell'Università di Cambridge ma anche negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel PET una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il First Certificate in English (FCE).
Approfondisci>>
3) FCE (First Certificate  in English): ritenuto un esame di livello intermedio-alto è inserito al livello B2. Si rivolge a quanti possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana - ad esempio di lavoro e di studio. Superando l'esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti. Riconosciuto da aziende di tutto il mondo, il FCE documenta una padronanza della lingua sufficiente per un uso pratico in professioni manageriali, impiegatizie e di segretariato. I candidati promossi sono in grado di comprendere e gestire lettere di routine, conversazioni telefoniche, alcuni corsi di formazione non universitari, libri di testo semplici e articoli.
Approfondisci>>
4) CAE (Cambridge Certificate in Advanced English): inserito a livello C1, si rivolge agli studenti che hanno raggiunto un livello di conoscenza della lingua inglese soddisfacente per le proprie finalità professionali e di studio. Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell'educazione superiore.
Approfondisci>>
5) CPE (Cambridge Certificate of Proficiency in English): si tratta di un esame ad un livello molto avanzato, inserito al livello C2. Il superamento di quest'esame attesta non solo una conoscenza della lingua inglese paragonabile a quella di un madrelingua istruito, ma, richiedendo un certo grado di maturità personale e scolastica, rappresenta anche il raggiungimento di un obiettivo individuale significativo.
Approfondisci>>

 

Per accademici: 

 

IELTS
Attestazione di livello valida per 2 anni ideata per quanti intendono seguire un corso di studi universitari o di perfezionamento professionale in lingua inglese, è un esame richiesto dalle università britanniche, australiane e, sempre più frequentemente, da quelle americane come attestato della competenza linguistica necessaria per essere ammessi alla frequenza dei loro corsi. Non è suddiviso per livelli, è indirizzato a tutti i candidati senza distinzione di preparazione e livello. In base a ciò che il candidato riesce a fare all'internmo delle prove assegnate, viene assegnato un voto numerico.
Approfondisci>>

 

Per ragazzi:


YLE (Young Learners English Tests)
Si tratta di una serie di test destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni che studiano l'inglese come lingua straniera. Le prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti e, pur evitando una valutazione che distingua tra promossi e respinti, offrono comunque agli studenti un riconoscimento dell'impegno manifestato. I test sono disponibili in tre livelli - Starters, Movers e Flyers. Il livello Flyers è paragonabile a quello del K.E.T., costituendo così un primo passo verso il gruppo principale di esami Cambridge per adolescenti e adulti riconosciuti a livello internazionale.
Approfondisci>>

 

American English:


TOEFL (Test of English as a Foreign Language)
Misura la capacità degli studenti non madrelingua inglese di comprendere l’inglese parlato, scritto e ascoltato in ambienti accademici. Validità 2 anni
Approfondisci>>

 

TEDESCO

ESAMI DEL GOETHE-INSTITUT
Questi esami - noti e riconosciuti in tutto il mondo - propongono vari livelli, corrispondenti a quelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue che vanno dal livello A2 a C2.

Livelli di certificazione (validità illimitata):
1) Fit in Deutsch 1
inserito a livello A1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.
Approfondisci>>
2) Fit in Deutsch 2
inserito a livello A2.
Approfondisci>>
3) ZD (Zertifikat Deutsch)
corrispondente al livello B1, il superamento di quest’esame comprova il possesso di solide conoscenze basilari della lingua tedesca d'uso corrente, permette di seguire conversazioni su argomenti di vita quotidiana e di prendervi parte, di esprimere oralmente e per iscritto concetti semplici e di comprendere testi relativi ad argomenti correnti
Approfondisci>>
4) ZDfB (Zertifikat Deutsch für den Beruf)
corrispondente al livello B2.  Con il superamento di quest’esame i candidati dimostrano di essere in grado di comunicare adeguatamente in tedesco, oralmente e per iscritto, in situazioni d’uso corrente legate all’attività lavorativa. Sono cioè in grado di comprendere testi semplici, di redigere messaggi attinenti alla routine quotidiana dell’azienda e di interagire adeguatamente in conversazioni di carattere professionale.
Approfondisci>>

 

FRANCESE

Generale:

DELF (Diplome d'Etudes en langue française) e DALF (Diplome approfondi de langue française), vengono rilasciati dal Ministère de l'Education Nationale per certificare le competenze di lingua francese dei candidati stranieri, sono riconosciuti a livello internazionale dalle pubbliche amministrazioni e soprattutto dai datori di lavoro.
Approfondisci>>

 

Professionale:

DFP (Diplôme de Français Professionnel) è una certificazione rilasciata dalla Camera di Commercio di Parigi, che attesta la conoscenza del francese in ambito professionale, un vero e proprio vantaggio per chi si interfaccia con il mondo lavorativo francofono.  
Approfondisci>>

 

SPAGNOLO

DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) rappresenta il diploma di Spagnolo come lingua Straniera. È l'unico certificato per chi parla spagnolo come seconda lingua ufficialmente riconosciuto dal Ministero di Educazione, Cultura e Sport spagnolo. Questo diploma ha un gran valore internazionale per chi desidera studiare in una università spagnola o per chi voglia lavorare in un Paese di lingua spagnola. I livelli sono tre: inicial, intermedio e superior.
Approfondisci>>